Una delle domande ricorrenti che spesso si pongono coloro che sono interessati a trasferirsi a vivere a Malta è: “cosa mi devo portare?”, è una domanda omnicomprensiva perché spesso riguarda sia il vestiario, che i propri documenti che alcuni effetti personali.

È una preoccupazione legittima che generalmente nasce da precedenti esperienze di viaggio in paesi stranieri, e in alcuni casi è meglio partire “preparati” piuttosto che avere il dubbio di aver dimenticato qualcosa di utile e di importante. Se sei in procinto di preparare la valigia per Malta in questa guida potresti trovare alcune informazioni utili.

Documenti da portare a Malta

Malta fa parte dell’Unione Europea (dal 2004), e in virtù del fatto che è parte dei paesi che hanno sottoscritto il trattato di Schengen (dal 2007 per i confini terresti e marittimi e dal 2008 per gli aeroporti), non esistono particolari restrizioni doganali o limiti di transito per i cittadini Italiani, che potranno entrare e uscire liberamente dal territorio Maltese in qualsiasi momento.

Per poter entrare in Malta è sufficiente un passaporto oppure una carta di identità Italiana con validità per l’espatrio, non serve nessun genere di visto per i cittadini dell’Unione Europea.

Che genere di vestiario portare a Malta

Malta ha un clima privilegiato, specialmente se confrontato con quello dei paesi dell’Italia centro settentrionale. Fatta eccezione per alcuni periodi invernali in cui ci sono precipitazioni, anche se non molto frequenti e di breve durata, il resto dell’anno offre un clima mite, con una lunga estate e stagione turistica che dura quasi 9 mesi.

L’inverno a Malta può essere freddo e umido

A volta durante la stagione invernale c’è molto vento che assieme all’umidità può essere un pochino fastidioso. Per cui in linea di massima è consigliato privilegiare un vestiario estivo ma senza dimenticare indumenti adatti a coprirsi in modo adeguato nella stagione invernale. Le temperature minime si aggirano intorno ai 9 gradi in Gennaio e le massime possono superare i 35 gradi nel mese di Agosto.
Statisticamente a Malta c’è una media di 80 giorni di pioggia l’anno, che si concentrano principalmente nel periodo che va da Novembre a Febbraio. D’estate invece quando soffia lo scirocco proveniente dal deserto africano, la percezione del caldo può essere maggiore, complice anche l’immancabile “afa” tipica di alcune località marittime del sud dell’Europa.

Se vengo in auto cosa mi serve?

Limite di 6 mesi l’anno per i “non-residenti”

Se intendi portare il tuo veicolo a Malta ricorda che potrai tenerlo sul territorio Maltese per non più di 6 mesi nel corso di un anno, in caso contrario dovrai regolarizzarlo secondo le vigenti leggi sull’immatricolazione dei veicoli e pagare una relativa tassa di importazione alla Motorizzazione Maltese. Dal momento in cui otterrai la residenza Maltese non sarai più autorizzato a condurre veicoli di tua proprietà con targa italiana sul territorio, dovrai pertanto immatricolarlo a Malta e pagare la relativa tassa di importazione del veicolo, ma per un residente è anche possibile ottenere l’esenzione di questa tassa. Per ulteriori informazioni consulta la guida “Portare l’auto a Malta”.

Se hai già deciso di restare a Malta per più di 6 mesi e vuoi regolarizzare il tuo veicolo, ricorda di portare con te tutta la documentazione (libretto, certificato di proprietà) necessari per effettuare la richiesta di importazione del veicolo, li dovrai consegnare al momento della presentazione della relativa modulistica e ti verrano restituiti al termine della procedura di immatricolazione.

Guida al contrario, ma anche “fari al contrario”

C’è anche da considerare un importante fattore che spesso viene sottovalutato: quando si decide di portare la propria auto in un paese dove si guida sul lato sinistro (all’inglese, come nel caso di Malta) bisogna considerare il fatto che la conformazione dei fari dipende dalla tipologia di guida del veicolo, in sostanza il faro corrispondente al senso di marcia opposto è attenuato onde evitare di accecare il conducente che proviene dalla corsia opposta.
Per prevenire eventuali problemi si può utilizzare un banale convertitore adesivo che si trova facilmente in vendita online ad un prezzo esiguo, che prende il nome di “Beam Reflector” o “Headlamp Converter”.

Telefonare a Malta

Operatori telefonici Maltesi

Per effettuare chiamate da cellulare sul territorio Maltese l’ideale è attivare al più presto una nuova numerazione telefonica mobile, ci sono molti operatori che offrono piani telefonici economici, come Vodafone Malta, Melita (che a breve verrà assorbita da Vodafone) e GO Mobile.

In alternativa, se ti occorre un numero Maltese solo per poco tempo è possibile ottenere una numerazione telefonica Maltese con Skype.

“E se devo chiamare in Italia?”

A partire dal 15 Giugno 2017 è entrata in vigore in tutte le nazioni dell’Unione Europea (incluse Malta e Italia) la nuova normativa sul roaming chiamata “RLAH” (acronimo di “Roam Like at Home”) che consente agli utenti di telefonia mobile di effettuare chiamate dall’estero, utilizzare servizi dati e inviare SMS senza ulteriori addebiti, in questo modo chi viaggia all’interno dei paesi UE pagherà la stessa tariffa del proprio piano tariffario che viene applicata nel proprio paese. Questo vantaggio è garantito da tutti gli operatori telefonici, ma solo per “brevi” periodi di tempo (generalmente non oltre i 6 mesi di tempo, ma dipende da operatore ad operatore), quindi se deciderai di trasferirti stabilmente a Malta il tuo operatore italiano potrebbe decidere di applicare alla tua tariffa italiana dei costi ulteriori che rientrano comunque nei massimali garantiti dalla normativa Europea, ovvero 3.2 centesimi al minuto per le chiamate (IVA esclusa), 1 centesimo per ogni SMS (IVA esclusa) e € 7.7 per ciascun Giga di dati consumati (IVA esclusa).

ATTENZIONE: il servizio “Roam Like at Home” (roaming a tariffa nazionale) viene applicato solo quando ci si trova fuori dal proprio paese, quindi ad esempio se effettuerai delle chiamate dall’Italia verso Malta, il tuo operatore ti applicherà i normali costi per le chiamate verso l’estero relative al tuo piano tariffario. Per saperne di più su questo argomento puoi scaricare la guida informativa ufficiale sul servizio di roaming a tariffa nazionale, oppure consultare la sezione del sito dell’Unione Europea dedicata al Roaming in UE

Metodi di pagamento

La moneta in vigore a Malta è l’Euro (dal 2008). Le normali carte di credito dei circuiti Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express e Diners Club sono accettate ovunque a Malta e ci sono sportelli automatici (ATM) in tutta l’isola, in particolare quelli di HSBC e BoV (Bank of Valletta) accettano anche i Bancomat dei circuiti “Cirrus” e “Maestro”.

La carta Bancoposta e la Postepay funzionano?

Le carte Postepay e BancoPosta sono generalmente accettate in quasi tutti i negozi e supermercati Maltesi, e con queste carte puoi prelevare denaro contante dalla maggior parte degli sportelli automatici che accettano le carte Visa e Visa Electron.

Se hai bisogno di ricaricare la tua PostePay da Malta puoi utilizzare il tuo conto Bancoposta online, oppure puoi effettuare la ricarica presso gli uffici di Focal Office.

E per le prese elettriche?

La corrente elettrica a Malta viene erogata con una tensione di 240 V e la normativa prevede l’utilizzo di prese elettriche di tipo G (come quelle che si usano in Inghilterra). A Malta è abbastanza semplice trovare adattatori per i dispositivi italiani, sono generalmente disponibili nei supermarket e nei negozi di elettronica dell’isola, ma è comunque una buona idea acquistarli prima. Esistono anche degli adattatori universali molto pratici da portare in viaggio e che sono utilizzabili in vari paesi del mondo.

Sanità, Farmacie e Farmaci

La tessera sanitaria Europea

La copertura offerta dalla Tessera Sanitaria Europea (detta TEAM o EHIC) è sufficiente per garantire l’assistenza sanitaria gratuita per eventuali emergenze sul territorio Maltese, e consente di usufruire di tutte le strutture sanitarie pubbliche come ospedali, farmacie, cliniche e ambulatori. La tessera sanitaria Italiana sarà valida solo finché non si richiede la residenza a Malta, in tal caso subentrerà la Social Security Maltese (ma solo per coloro che sono regolarmente iscritti e che versano i contributi per la previdenza sociale).

Farmacie

Per conoscere tutte le farmacie presenti sul territorio Maltesi consultate il sito www.pharmacy.com.mt, troverete sia l’indirizzo che i contatti telefonici di ogni farmacia. Per la lista delle farmacie puoi anche consultare la mappa relativa cliccando su questo link.

Farmacie a Malta

Reperibilità di alcuni farmaci

Alcuni medicinali comunemente venduti in Italia non sono reperibili a Malta, oppure in alcuni casi sono disponibili ma vengono distribuiti con nomi differenti (i nomi dei farmaci talvolta cambiano da nazione a nazione). Per fugare eventuali dubbi sui farmaci reperibili a Malta contattate direttamente le farmacie Maltesi, potete trovare i contatti telefonici nel sito sopra segnalato.

Portare i tuoi animali domestici a Malta

Se nella tua vita ci sono anche degli amici pelosi dovrai assicurarti che siano perfettamente in linea con le esigenze e con le normative comunitarie dell’Unione Europea e del territorio Maltese. Per maggiori dettagli consulta la guida su “Come portare i tuoi animali a Malta”.

Lascia un Commento