La tradizione dei fuochi d’artificio a Malta

Autore

a cura di: - 3 luglio 2017 - Viaggiare a Malta

Vi basterà passare pochi giorni a Malta per rendervi conto di come i fuochi d’artificio e, più in generale, gli spettacoli pirotecnici, siano parte integrante della cultura popolare Maltese.

Soprattutto durante il periodo estivo infatti, non passa giorno (o quasi) in cui non si senta il rimbombo dei fuochi in lontananza o non si possa assistere a una serata illuminata dai colorati giochi pirotecnici (in Maltese “logħob tan-nar”).


Alcuni dei più grandi fuochi d’artificio degli spettacoli pirotecnici Maltesi

La frequenza di questi spettacoli è uno degli aspetti che più colpisce della cultura Maltese ed è per questo motivo che, una volta arrivati sull’isola, che sia per un breve soggiorno o per un trasferimento più lungo, non si può fare a meno di chiedersi il motivo di questa particolare passione.

Proviamo a spiegarne le origini in questo articolo, vedendo quali sono le radici della tradizione dei fuochi d’artificio a Malta, e approfittandone per suggerirvi alcuni dei prossimi eventi e spettacoli assolutamente da non perdere!

Malta Fuochi Artificiali

I Fuochi d’Artificio Maltesi: una tradizione storica

A differenza di quanto si possa pensare, i fuochi d’artificio sono un’antichissima tradizione sull’isola, le cui origini risalgono fin ai tempi dei Cavalieri di Malta.

È in particolare durante l’epoca dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni che si possono rintracciare le radici di questa antica usanza. Prendendo spunto dai colpi di cannone e dagli spari dei moschetti, erano infatti tra gli elementi più utilizzati durante le feste e le celebrazioni dell’Ordine, come l’elezione di un Gran Maestro o la nascita di un Principe.

Molti degli spettacoli pirotecnici dell’epoca prendevano spunto dalle tradizioni militari, come il feu de joie, evoluto poi nell’attuale musketterija, ovvero il susseguirsi di cento esplosioni in rapida successione.

Altri dei giochi pirotecnici utilizzati all’epoca, invece, hanno poi dato vita ai fuochi d’artificio che conosciamo tutt’ora: è il caso dei solfarelli d’aria, delle colorate e veloci esplosioni nel cielo, e del Ġigġifogu o St. Catherine’s Wheel, una serie di luminose girandole simili alle attuali “fontane”.

Ma la parte più affascinante della tradizione dei fuochi artificiali a Malta è che ancora oggi, a distanza di secoli, questi spettacoli accompagnano le feste religiose e gli eventi più significativi dell’isola.

Oggi come in quel periodo, infatti, a partire dal mese di Giugno fino alla fine dell’estate in Settembre, ogni week end è dedicato alla celebrazione di uno dei santi patroni protettori delle diverse città tra Malta e Gozo.

Se sarete a Malta in questo periodo, dunque, non potrete assolutamente perdervi le tipiche feste religiose durante le quali il cielo Maltese verrà illuminato con strepitosi giochi pirotecnici.

The Malta International Fireworks Festival

Ma l’evento che più di ogni altro rappresenta la passione e l’esperienza del popolo Maltese per i fuochi d’artificio è sicuramente il Malta International Fireworks Festival: un evento di tre giorni che, ogni anno nel mese di Aprile, celebra l’annessione del paese all’Unione Europea.

Se avrete la fortuna di essere a Malta in questo periodo dell’anno, potrete assistere agli spettacoli delle migliori compagnie pirotecniche di tutto il mondo, in alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola.

Intanto, aspettando la prossima edizione del Festival, vi segnaliamo alcuni dei prossimi eventi, durante i quali potrete ammirare la bravura pirotecnica Maltese.

Alcuni degli eventi importanti con fuochi d’artificio a Malta

La notte di San Lorenzo

Come ogni anno, la notte tra il 9 e il 10 Agosto viene celebrato San Lorenzo con un’incredibile spettacolo di fuochi d’artificio presso il Grand Harbour di Vittoriosa. È uno degli eventi più suggestivi dell’’state per quanto riguarda i fuochi artificiali.

La Feste dall’Assunzione

Anche la Festa dall’Assunzione è una buona occasione per passare la serata con gli occhi al cielo, osservando i bellissimi giochi pirotecnici.

La Festa dell’Assunzione si svolge ogni 15 di Agosto e viene celebrata nelle città di Ghaxaq, Gudja, Attard, Mosta, Mqabba, Qrendi e anche a Gozo nella città di Victoria. Ma sicuramente la festa più particolare è quella che avviene nella città di Mqabba, dove i festeggiamenti hanno inizio addirittura una settimana prima!